Passo 1

Inanzitutto c’è bisogno del speciale set di prelievo con la quale l’ostetrica/l’infermiere ed/o il medico potrà prelevare il sangue dal cordone ombelicale. È possibile ordinare Il set di prelievo chiamando uno dei nostri impiegati al numero 02 403 26 008 oppure tramite il nostro modulo di richiesta.

Passo 2

Si consiglia di avvertire l’ostetrica prima del parto di voler conservare il sangue cordonale. Dopo la nascita finisce spesso il padre ad accudire il set mentre la madre si preoccupa spesso di tanti altri pensieri.

Passo 3

Dopo la nascita, quando il sangue cordonale è stato prelevato dall’ostetrica o il professionista presente, chiamare 02 403 26 008 per la raccolta del pacco (vedere istruzioni imballaggio). Fino alle 17.00 il pacco viene raccolto lo stesso giorno, perciò è importante chiamare in tempo. Il sangue cordonale dovrebbe rientrare da noi entro 72 ore per i migliori risultati di conservazione. Se deve venire raccolto in ospedale è importante che il pacco sia lasciato all’ingresso principale, altrimenti è spesso difficile per DHL trovare i dipartimenti giusti in un ospedale.

Passo 4

Dopo il rientro del sangue nel nostro laboratorio, ne viene controllato la qualità ed in seguito viene svolto la procedura internazionale protocollata da NETCORD. Durante questo procedimento le cellule staminali vengono selezionate dal sangue cordonale e conservate in un sacchetto (palbag) specializzato per la conservazione a temperature molto basse di congelamento.

Passo 5

Il palbag speciale ccontenente le cellule staminali viene imballato individualmente in una cassetta metallica e provveduto di codice a barra. Il palbag è composto di vari compartimenti. Le cellule staminali vengono protette contro il processo di congelamento tramite una tecnica specializzata.

Passo 6

Le cellule staminali vengono congelate tramite procedura protocollata che dura circa un’ora.

Passo 7

Le cassette con le cellule staminali vengono inserite in grandi botti di conservazione, localizzabili per nome, torre e barile, dove rimangono affinchè  ne venga fatta una richiesta di utilizzo.

Passo 8

La conservazione delle cellule staminali è una scelta logica: con tutti gli sviluppi di oggi non si dovrebbe più chiedersi se è una scelta da fare ma più che altro quando si potranno usare. Non dovranno essere usate solamente per malattie, ma ad esempio anche per prevenire patologie.